Sri Lanka

Con le sue coste infinite, l’incredibile vista sulle montagne, la fauna selvatica diversificata, i giri panoramici in treno e l’accoglienza delle persone, è piuttosto difficile non innamorarsi di questo paese. 

Informazioni generali
Valuta: rupia di Sri Lanka
Visto: la maggior parte delle nazionalità che visitano lo Sri Lanka devono avere un visto elettronico di trenta giorni. Questo è disponibile sul sito Web del governo e di solito viene elaborato immediatamente.
Sicurezza: nonostante abbia attraversato un’orribile guerra civile di 25 anni, il popolo dello Sri Lanka ha una natura molto calma, con pochi crimini violenti contro gli stranieri.
Lingua: singalese (parlato dal 70% della popolazione) e tamil sono le due lingue principali in Sri Lanka. Anche l’inglese e’ molto parlato.
Festival e celebrazioni: a causa del fatto che lo Sri Lanka ha quattro religioni principali, hanno un sacco di feste e celebrazioni religiose durante tutto l’anno. Il festival di Capodanno singalese-tamil che si tiene ogni aprile è uno dei festival culturali più importanti del paese.

Alloggi
Budget: $ 8-10 (dormitorio) $ 15-20 (privato)
Medio-range: $ 25- $ 40
Luxury: $ 50 ++
Cibo
Street food: $ 1: 50-2
Ristorante di fascia media: $ 6-8
Pasti gourmet: $ 10- $ 15
Birra dai negozi locali: $ 1,75
Birra in ristoranti e bar: $ 3-4
Trasporti
Tuk-tuks: dipende da dove ti trovi, ma in generale, i tuk-tuk dovrebbero costare $ 0,30 / km, ma questo non accade quasi mai a meno che tu non sia fantastico nel contrattare.
Treni: $ 0,50-1: 50
Autobus: $ 0,75-2


Il momento migliore per partire
Nonostante sia un piccolo paese, il clima in Sri Lanka e’ piuttosto complesso in quanto ha sempre due monsoni.
La bassa stagione (maggio-agosto) si chiama monsone Yala e porta la pioggia sulla costa. Durante questo periodo i prezzi sono molto più bassi.
L’alta stagione invece parte da dicembre a marzo.

DOVE ALLOGGIARE IN SRI LANKA
Ovunque tu vada in Sri Lanka, sarai facilmente in grado di trovare alloggi in cui soggiornare.
Se viaggi in alta stagione o durante le vacanze, è meglio prenotare la tua sistemazione in anticipo. 

Cosa mettere in valigia per viaggiare in Sri Lanka
Come con la maggior parte dei luoghi in cui andrai, cosa mettere in valigia dipenderà in gran parte da ciò che farai in quel paese.
A causa del fatto che lo Sri Lanka si trova vicino all’equatore, il clima generale è caldo. Tuttavia, una volta saliti sugli altopiani come Nuwara Eliya Ella o Ella, il clima inizia a rinfrescarsi un po ‘, quindi è consigliabile portare una giacca da pioggia leggera con te.

Le migliori cose da fare in Sri Lanka

Guida un Tuk-Tuk
Una delle cose migliori da fare in Sri Lanka è guidare un tuk-tuk.
Vai su un Safari
Un momento da non perdere in Sri Lanka è andare a fare un Safari. Con un paesaggio incredibilmente vario, lo Sri Lanka è il luogo ideale dove andare se sei un fan della fauna selvatica.
Fai un giro in treno panoramico
Una delle cose migliori da fare in Sri Lanka (e anche la più economica) è fare un giro panoramico in treno.
Rilassati sulla spiaggia
Lo Sri Lanka ospita molte città di mare in cui rilassarsi. Dalle rive sabbiose di Unawatuna, Bentota, Induruwa, Arugam Bay, Trincomalee, a Marissa, non mancano i posti per rilassarsi e distendersi.

Cosa mangiare in Sri Lanka

Data la sua grande influenza indiana, ci sono molti piatti simili:
Curry di pesce dello Sri Lanka: con un sapore leggermente aspro, quando lo ordini, di solito viene servito con contorni di verdure e riso.
Appa: simile alla pastella di pancake, puoi ordinarlo semplice o con un uovo nel mezzo.
Pol Roti e Daal: a base di farina di cocco, questo piatto viene solitamente servito come spuntino laterale in ogni momento della giornata.
Kottu Rotti: composto da roti tagliuzzati ed è fritto con molta verdura o carne.