Nepal

Conosciuta come la terra dalle cime innevate, paesaggi incredibili e montagne impressionanti, il Nepal è un paese in cui cultura, avventura e adrenalina si sono riunite. Sede di dieci delle vette più alte del mondo, non c’è da meravigliarsi se questo posto è frequentato da drogati di avventura provenienti da tutto il mondo.

Informazioni generali

Valuta: rupia nepalese
Visto: in generale, la maggior parte delle persone può usufruire di un visto all’arrivo che è possibile acquistare.
Sicurezza: il Nepal è un posto sicuro dove andare. Come regola generale, qui ci sono alcune precauzioni di sicurezza che dovresti prendere, specialmente se hai intenzione di fare trekking.
Lingua: con oltre 120 diverse varianti, il nepalese è la lingua principale in Nepal, tuttavia, nelle principali città, anche l’inglese è ampiamente parlato.
Festival e celebrazioni: il Nepal ha oltre 50 festival che celebra durante tutto l’anno. Grazie alla loro forte cultura religiosa, le feste in Nepal sono celebrate con vigore ed entusiasmo. Durante questo periodo, importanti luoghi di culto come Boudhanath e Swayambhunath sono solitamente pieni di gente del posto. Alcune celebrazioni popolari sono il capodanno nepalese e Holi (o Phagu) in nepalese. Questa particolare festa si svolge tra febbraio e marzo e viene celebrata con molta polvere colorata simile alle celebrazioni in India. 

Alloggi
Budget: $ 4 (dormitorio), $ 4-6 (alloggi in famiglia / bagni condivisi)
Medio-range: $ 20-30
Luxury: $ 40 ++ (disponibile solo nelle principali città come Kathmandu e Pokhara)
Cibo
Pasto locale in pensione: $2-4
Ristoranti: $ 5-8
Ristoranti in montagna: $ 7
Trasporti
Autobus locali (molto angusti): $ 0,60 (gli autobus notturni in Nepal sono i migliori da evitare.
Volo da Kathmandu a Pokhara – $ 90 – $ 120
Taxi: $ 2-10 in giro per la città

Pianificazione del viaggio in Nepal

Scegliere quando visitare il Nepal è la parte più importante della pianificazione del viaggio. Il Nepal vive generalmente tre stagioni, con la bassa stagione generalmente silenziosa a causa dei monsoni. L’alta stagione, invece, si riempie di turisti e gli alloggi vengono prenotati in anticipo mentre i trekker di tutto il mondo riempiono i sentieri che portano all’Everest e all’Annapurna. Per coloro che sono interessati al vertice dell’Everest, aprile e maggio sono considerati i mesi più popolari.

Cosa mettere in valigia per viaggiare in Nepal
Cosa mettere in valigia per il Nepal dipenderà molto da quando andrai e da quello che farai. Se stai pensando di fare trekking, puoi passare un giorno o due in giro per le strade di Kathmandu e trovare tutti gli attrezzi da trekking di cui avrai bisogno.

Luoghi di soggiorno in Nepal
A causa dell’aumento del turismo nella zona, ci sono un sacco di hotel, pensioni, alloggi in famiglia e case da tè dove puoi soggiornare durante il tuo tempo in Nepal.

Le cose migliori da fare in Nepal

Trekking sull’Himalaya
Naturalmente, non si può andare in Nepal senza sperimentare almeno uno dei loro percorsi di trekking.
Andare rafting
Immergiti nella cultura di Kathmandu
Dai bellissimi luoghi di culto come Swayambhu, Boudhanath e Pashupati, il Nepal è sicuramente in cima alla lista di templi unici.
Sperimenta l’atmosfera unica di Backpacker a Thamel
Caotico, elettrico e vivace, Thamel presenta tonnellate di negozi di attrezzi da esterno, ristoranti, ostelli e bar, che rendono questo paesino un piccolo paradiso dove convergono i viaggiatori.
Sport d’avventura
Per soddisfare gli avventurieri dipendenti dall’adrenalina il Nepal ha una vasta gamma di sport d’avventura disponibili da fare. Da parapendio, paracadutismo sull’Everest, bungee jumping e voli in montagna lungo l’Himalaya.
Trekking in Nepal
Mentre i sentieri diretti verso l’Everest e il Circuito di Annapurna sono piuttosto affollati, ce ne sono molti altri che vi consigliamo. I tre trekking più popolari sono l’Everest Basecamp Trail (EBC), il circuito di Annapurna e l’Annapurna Base Camp Trail.
Campo base dell’Everest
Naturalmente, il trekking EBC è in cima alla lista in quanto è uno dei trekking più popolari nella regione.
Circuito di Annapurna e Annapurna Basecamp Trail
Questi due trekking ti portano attraverso la catena montuosa dell’Annapurna. Il trekking ti porta attraverso i villaggi locali e le case da tè.Tuttavia, poiché questi trekking sono piuttosto popolari, le case da tè lungo la strada sono molto più confortevoli, ma significa anche che diventano molto più affollate durante l’alta stagione. Se vuoi sperimentare percorsi di trekking incontaminati, ti consigliamo di fare quanto segue:
Manaslu Trek
Trekking che si svolge vicino al confine tibetano. Prima dell’apertura delle case da tè nel 2010, i trekker avrebbero dovuto farsi strada attraverso questo rigoroso trekking di 15 giorni.
Mustang superiore
A differenza delle solite cime innevate che puoi trovare nel resto del Nepal, questo percorso di trekking mostra paesaggi che mettono in mostra la cultura della gente di montagna nepalese.
Dolpo superiore
Per quelli con una resistenza e una forma fisica incredibili, prendi in considerazione la conquista dell’Alto Dolpo, un luogo con tre passi da 5000 m+.

Cosa mangiare in Nepal 

Il cibo in Nepal presenta molte influenze indiane. Se non sei sicuro di cosa ordinare, ecco due dei piatti da provare che ti consigliamo di ottenere.
Momo’s: simili agli gnocchi, queste sono piene di carne, verdure o formaggio e di solito vengono servite con una salsa cremosa speziata.
Dal Bhat: un alimento base in ogni ristorante, dal bhat è un pasto composto da riso, verdure e zuppa. Mentre la maggior parte dei posti serve questo come un pasto vegetariano, puoi anche ordinarlo con un po ‘di pollo.