Malesia

Situata a sud della Thailandia, la Malesia è un paradiso tropicale nel cuore del sud-est asiatico. È forse meglio conosciuto per le sue spiagge, le foreste pluviali e la sua ricchezza di bellezze naturali e paesaggi impressionanti. La capitale, Kuala Lumpur ospita le torri gemelle più alte del mondo, mentre le sue isole ospitano alcune delle più belle aree di immersione che puoi vedere. Se sei pronto per il trekking e le immersioni, o semplicemente vuoi rilassarti sulla spiaggia e cenare in città, la Malesia merita sicuramente una visita.

Informazioni generali

Valuta: ringgit malese
Visto: viaggiare in Malesia è facile; per i cittadini della maggior parte dei paesi non è necessario richiedere in anticipo un visto. Per la maggior parte dell’Europa e del Nord America, riceverai un timbro-visto di 90 giorni all’arrivo; alcuni altri paesi sono validi solo per 30 giorni. Assicurati solo che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi dopo l’ingresso. 
Sicurezza: la Malesia è sicura per viaggiare. L’eccezione è la Sabah orientale, sull’isola del Borneo, in quanto vi è stato un aumento dei rapimenti sulla costa in questa regione.
Lingua: la lingua ufficiale della Malesia è il malese. Anche l’inglese è ampiamente parlato.
Festival e celebrazioni: il paese ha molto da festeggiare con il suo patrimonio culturale unico.
Hari Raya Aidilfitri: questa tradizionale festa musulmana viene celebrata alla fine del Ramadan. Dopo un mese di digiuno, la popolazione musulmana della Malesia festeggia! Il festival è caratterizzato da feste, viaggi dalle grandi alle piccole città e accoglienza di ospiti e amici nelle case.
Capodanno cinese: c’è una grande popolazione cinese in Malesia e sicuramente non dimenticheranno la loro eredità in questo luogo.
Vesak Day: una festa importante per la comunità buddista in Malesia, il Vesak Day si svolge a maggio e celebra la nascita, l’illuminazione e la morte del Buddha. Mentre questa è sicuramente una vacanza più solenne rispetto al nuovo anno, i templi e i santuari saranno comunque decorati con colori vivaci, e anche altri eventi come fiere e discorsi sul cibo vegetariano.
Deepavali: Deepavali, o Festival delle Luci, celebra il trionfo della luce sull’oscurità e il bene sul male nella tradizione indù. Durante questa celebrazione, la comunità indiana in Malesia fa rivivere le città con luci intense, colori vivaci e feste ad alta energia.
Trasporti:  il trasporto da un luogo all’altro è facile in Malesia ed è abbastanza efficiente. 

Alloggi
Budget: $ 5-7 (dormitorio) $ 15- $ 20 (private)
Medio-range: $30-50
Luxury: $50+
Cibo
Street food: $ 1,50- $ 3,50
Ristoranti medio/bassi: $ 3- $ 6
Ristoranti pregiati: $ 9- $ 15
Birra: $3,5
Trasporti
Autobus locale: $ 0,60 per viaggio
Taxi: $ 2- $ 5 per la maggior parte dei viaggi (concordare una tariffa in anticipo)
Autobus: da e per le principali città, i biglietti vanno da $ 10 a $ 15
Treno a Kuala Lumpur: $ 3 – $ 5

Pianificazione viaggio in Malesia

Il momento migliore per partire in Malesia
La Malesia ha caldo e umidità elevati tutto l’anno e non c’è molta differenza tra le stagioni. La differenza più notevole è che la stagione dei monsoni arriva a novembre/dicembre e porta la “stagione delle piogge” fino a metà febbraio. Durante questo periodo, il viaggio non è raccomandato sulla costa orientale della penisola, mentre la costa orientale presenta un clima umido. La stagione delle piogge della West Coast va da aprile a ottobre e, sebbene duri più a lungo, il clima è più mite e la pioggia non avrà molto effetto sui tuoi piani di viaggio.

Le cose migliori da fare in Malesia

Ammira le torri gemelle Petronas
Le Petronas Towers sono le torri gemelle più alte del mondo. Il ponte del cielo che collega le torri è il ponte a due piani più alto del mondo.
Vai al Parco Nazionale Taman Negara
Questa meraviglia naturale è una delle foreste pluviali più antiche del mondo.
Visita le grotte di Batu
Composta da tre enormi grotte, questa zona è un tempio mozzafiato composto di 272 gradini per salire. Se sei in Malesia per la celebrazione di Thaipusam, puoi intravedere migliaia di devoti che trasportano offerte al tempio. Se vuoi scattare foto del luogo, ti consigliamo di andare molto presto la mattina. 
Mangia per Kuala Lumpur
Se sei un buongustaio, la Malesia è il paradiso del cibo! Ci sono tonnellate di deliziosi cibi di strada trovati ovunque tu vada. 
Immergiti nel villaggio culturale di Sarawak
Questo è un ottimo posto per dare un’occhiata alla storia culturale della Malesia nel Sarawak. Puoi conoscere i diversi gruppi culturali in Malesia, vedere spettacoli, seminari musicali, opere d’arte e molto altro.
Rilassati nell’isola di Langkawi
Se hai bisogno di un po’ di ricerca e sviluppo mentre sei in Malesia, dirigiti verso le spiagge. L’isola di Langkawi nel mare delle Andamane è il luogo perfetto per rilassarsi e prendere il sole. 
Tuffati nelle isole Redang
Se sei pronto per un po’ di avventura e divertimento, dirigiti a Redang Island. Se non l’hai già fatto, vorrai sicuramente ottenere prima la certificazione di immersione subacquea. Le acque intorno a quest’isola ospitano 31 incredibili siti di immersione, tra cui alcuni impressionanti naufragi da non perdere.
Sali sul Monte Kinabalu
Se sei pronto per un po ‘di avventura, perché non metterti alla prova salendo sul Monte Kinabalu nel Borneo ? 
Vedi la Street Art a Penang
Un altro must da fare mentre sei in Malesia è vedere l’arte di strada a Penang. Ovunque tu vada, troverai innumerevoli murales raffiguranti bambini in varie pose.

Cosa mangiare in Malesia 

Nasi Lemak: riso imbevuto di latte di cocco e cotto a vapore.
Apam Balik: pancake con farina di riso pieno di zucchero, arachidi, mais o tutti e tre.
Satay: spiedini di pollo, manzo o maiale dipinti con salsa di arachidi e grigliati.
Nasi Danang: popolare cibo per la colazione in Malesia, con riso cotto nel latte di cocco con curry di pesce e una varietà di ingredienti aggiunti come uova sode, cocco rasato e verdure in salamoia.
Laksa: composto da una base di noodles combinata con un sugo o salsa, carne e verdure. La ricetta esatta varierà a seconda di dove vai. Alcuni hanno basi di latte di cocco, mentre altri presentano brodi più sottili.