Costa Rica

Solo dal nome, si assapora aria calda e relax. Allora perché non aggiungere la Costa Rica tra i paesi da visitare quest anno ? Tra le sue spiagge incontaminate, le foreste pluviali e il cibo vario, la Costa Rica e’ un paese trascurato quando si decide di viaggiare in America centrale.

Informazioni generali 

Valuta: colón
Visto: I turisti italiani che desiderano visitare la Costa Rica non hanno bisogno di un visto ma possono semplicemente ottenere un permesso turistico mostrando all’arrivo i propri documenti
Lingua: Spagnolo. La Costa Rica ospita anche cinque lingue indigene, vale a dire il Maleku, il Cabécar, il Bribri, il Guaymí e il Bocotá.
Sicurezza: in Costa Rica sono aumentati i crimini delinquenziali, pertanto, si consiglia molta cautela anche negli spostamenti nel paese. 

Alloggi
Cibo
Trasporti


Il momento migliore per partire 

Il clima della Costa Rica è principalmente di tipo tropicale, indicativamente con una stagione secca da dicembre ad aprile ed una stagione umida da maggio a novembre. Le temperature sono alte tutto l’anno se si escludono le zone montuose, quindi qualsiasi periodo dell;anno e’ adatto per viaggiare in questo paese. 

Cosa mettere in valigia per il viaggio in Costa Rica

Se siete diretti alle zone calde e umide del paese assocuratevi di mettere in valigia un di abiti leggeri come shirt, pantaloncini, costumi da bagno, sandali e occhiali da sole.
Per le zone più fresche e avventurose come la foresta pluviale, portatevi con voi pantaloni lunghi e scarpe da trekking. 

Le cose migliori da fare in Costa Rica 

Visita le foreste pluviali
Sede di diverse foreste pluviali, la Costa Rica è un paradiso per flora e fauna esotiche. Questo piccolo paese, ospita un grandissimo numero di piante diverse tra loro e diversissimi tipi di uccelli.
Nonostante questo, i percorsi per fare escursioni, non mancano.
Rilassati nelle bellissime spiagge del paese
Con spiagge incontaminate e circondate da palme, non c’e’ miglior modo di rilassarsi mentre si e’ in vacanza. 
Fai surf in Costa Rica
Sede di alcuni dei surf più epici del mondo, in Costa Rica si possono godere di acque e onde calde tutto l’anno. Che tu sia un surfista principiante o un professionista, le pause surf in Costa Rica sono varie e diverse.
Visita la spiaggia di Tamarindo
Qui puoi trovare onde altissime, scimmie e tucani che vagano intorno alla giungla che circonda la spiaggia. È davvero un paradiso da vedere!
Esplora il modo di vivere ‘’pura vida’’ dei cittadini del Costa Rica
Questo detto, significa vita pura, cioè “la vita è bella, quindi non preoccuparti e, invece, sii felice!”. Le persone in Costa Rica infatti sono conosciute per essere alcune alcune delle persone più felici del mondo che vivono una vita felice e senza preoccupazioni!
Immergiti a Cocos Islands
Le immersioni in Costa Rica sono popolari tutto l’anno. Cocos Islands e’ considerato il punto migliore al mondo per fare immersioni. Per la sua posizione infatti, e’ accessibile solo attraverso immersioni subacquee.
Immergiti nelle Isole Bat
Le Isole Bat sono il luogo in cui gli squali toro nuotano in acque poco profonde. 

Cosa mangiare in Costa Rica

gallo pinto: piatto più comune del Costa Rica, composto da fagioli neri e riso
casado: Composto da riso e fagioli, carne o pesce, banane fritte, una carota, pomodoro e insalata di cavolo.
plantano: frutto che ha l’aspetto di un grande banana, ma non può essere mangiato crudo.
Patacòn: piatto a base di pezzi piani di banana fritta con una spolverata di sale.
Ceviche: piatto di pesce crudo marinato in succo di limone con coriandolo e cipolle.