Cina

Meta super turistica, piena monumenti famosi in tutto il mondo e meraviglie naturali, la Cina e’ un paese davvero vasto e ricco di sorprese. Tra i grattacieli sfarzosi e il fatto che quasi 1,4 miliardi di persone chiamano questo posto a casa, la Cina riesce ad attrarre a se milioni di turisti ogni anno.

Informazioni generali


Valuta: Renminbi o Yuan
Visto: se desideri visitare la Cina dovrai richiedere in anticipo un visto turistico che viene fatto in qualsiasi ambasciata o consolato cinese mostrando documenti come la prova di un volo di andata, prenotazioni di hotel o ostelli ed estratti conto bancari.
Sicurezza: generalmente, la Cina è un paese sicuro in cui viaggiare, ad eccezione dei piccoli crimini (es. borseggi e truffe turistiche). Ma, come sempre, fintanto che stai attento a ciò che ti circonda, starai bene.
Lingua: in Cina ci sono almeno 8 gruppi linguistici e oltre 100 dialetti, tuttavia le lingue più comuni sono il mandarino e il cantonese. Nelle principali città, l’inglese è ampiamente parlato ed è facilmente comprensibile. Prendere i mezzi pubblici è molto difficile, quindi la cosa migliore è prendere un dizionario e portare con te un piccolo quaderno per poter disegnare simboli per farti capire dalla gente locale.
Festival e celebrazioni: il festival piu grande e conosciuto in Cina e’ il capodanno cinese celebrato a metà febbraio. Se hai intenzione di essere in Cina durante questo periodo, effettua le prenotazioni con almeno 2 mesi di anticipo. Oltre al capodanno cinese, un altro famoso festival in Cina è il festival del ghiaccio di Harbin che mostra sculture di ghiaccio dal design provenienti da tutto il mondo.

Alloggi
Budget: $6-8 (dorm) $15-20 (private)
Medio-range: $30-90
Luxury: $150+
Cibo tipico
Street food: $6-10
Ristoranti medio/bassi: $12-15
Ristoranti pregiati: $45
Trasporti
Treni: $8-30 (lunghe distanze)
Bus: $6-30
Voli: $100-200

Pianificazione del viaggio in Cina

Cosa mettere in valigia
A causa del fatto che la Cina ha quattro stagioni, ciò che devi portare in valigia dipenderà da quando e dove andrai. Durante i mesi estivi, porta qualche maglietta sportiva asciutta e veloce se hai intenzione di fare molti trekking. Se ti stai dirigendo durante i mesi invernali, assicurati di avere l’attrezzatura giusta per farlo in quanto può fare molto freddo.

Luoghi di soggiorno in Cina
Nelle città più grandi, gli ostelli o gli hotel in cui soggiornare non mancano, soprattutto a Pechino e Shanghai: questi luoghi sono di solito estremamente moderni e confortevoli. Se viaggi durante le festività nazionali o l’alta stagione, ti consigliamo di prenotare il tuo alloggio in anticipo.

Le cose migliori da fare in Cina:

Grande muraglia
Naturalmente, questo è in cima alla lista delle migliori cose da fare in Cina ed è uno dei motivi principali per cui le persone di tutto il mondo vanno a visitare. Vedere di persona la Grande Muraglia cinese è sicuramente un’esperienza travolgente da fare.

Visita i guerrieri di terracotta a Xi’an
Qualsiasi visita in Cina difficilmente sarebbe completa senza visitare i guerrieri di terracotta a Xi’an. Dopo essere stata scoperta nel 1974, questa collezione con un esercito di terracotta presenta migliaia di soldati a grandezza naturale, cavalli e munizioni da guerra.

Lasciati incantare dalle Rainbow Mountains nella Zhangye Danxia Landform
Le montagne arcobaleno a Zhangye Danxia sono assolutamente da vedere. Il paesaggio è fuori dal mondo con strisce colorate di marrone, verde, arancione e rosso formate attraverso anni di erosione.

Fai una visita alle impressionanti montagne Avatar
Situato a ovest di Hunan, questo parco forestale nazionale è stato reso popolare grazie al film Avatar. Le montagne Hallelujah nel film hanno usato le montagne e gli alberi Zhangjiajie come fonte di ispirazione. Questo posto è davvero magico ed è uno spettacolo da vedere.

Passeggia per Pechino e nei dintorni
Mentre le moderne strutture di Pechino sono impressionanti, un momento imperdibile è un viaggio alla Città Proibita, al Palazzo d’Estate e al Tempio del Paradiso.

Visita i baby panda a Chengdu
La base di ricerca sull’allevamento del panda gigante di Chengdu è la ragione principale per cui le persone si dirigono verso questa parte della Cina. Il santuario consente ai visitatori di interagire con i panda. La stagione degli amori va da marzo a maggio, quindi se si visita in autunno o in inverno, è molto probabile che si verifichino dei piccoli panda nel nido.

Cammina sul Mt. Huashan
Se ti senti un po ‘grintoso, puoi provare a camminare sulla plancia sul Monte Huashan. Immagina di camminare attraverso una stretta tavola di legno costruita sulle montagne mentre ti attacchi lungo una serie di corde.

Cosa mangiare in Cina

Ci sono letteralmente centinaia di piatti diversi da provare, ecco alcuni dei piatti più consigliati:

Siu Mei: Se stai cercando qualcosa di semplice e veloce, Siu Mei o carne alla brace è un’opzione fantastica. Spesso servito con un piatto di riso bianco o zuppa di noodles gialli, questo è un pasto facile e veloce.
Anatra alla pechinese: servita con un sottile involucro simile a un pancake ripieno di scalogno, salsa di hoisin e cetrioli, questa anatra arrosto intera è considerata una prelibatezza in alcune parti della Cina.
Char Siu Bao: panini caldi ripieni di pezzi di maiale conditi con una salsa barbecue dolce.
Ma Po Tofu: piatto tipicamente composto da carne di maiale macinata mescolata con una salsa di tofu piccante con molto olio di peperoncino, brodo vegetariano e pepe.