Cambogia

La Cambogia è come una gemma nascosta dell’asia meridionale. Meta super turistica, è tenuta meno in considerazione rispetto alla thailandia

Con i suoi templi spettacolari, le bellisime isole e spiagge, la Cambogia è sicuramente un luogo ancota tutto da esplorare e una meta da non perdersi

Informazioni generali sulla cambogia:

Moneta: Riel Cambogiano

Alloggi
Budget: $ 3- $ 7 (dormitorio) $ 7- $ 15 (privato)
Medio-range: $ 25-40
Luxury: $ 40 +
Cibo
Street food: $ 1 o meno
Ristoranti medio/bassi:  $ 3-8
Ristoranti pregiati: $ 10-15
Trasporti
Taxi per motociclette: $ 1 o meno
Rework-moto o tuk-tuk $ 1-5 a seconda della distanza
Taxi con tassametro: disponibile Phnom Penh. 
Di solito circa $ 1 per miglio
Autobus: I viaggi da e per le principali città della Cambogia sono molto convenienti in autobus. 
Siem Reap a Phnom Penh costa $ 6, Phnom Penh a Sihanoukville costa $ 5.



Lingua: la lingua piu parlata in cambogia è detta Khmer ed è il dialetto piu conosciuto. Ci sono anche altri dialetti, che cambiano in base alla zona in cui ci si trova. L’uso dell’inglese inoltre, grazie al turismo, sta diventando frequente.

Visto: per i turisti è necessario un visto di 30 giorni che puo essere esteso per altri 30 giorni. Per trascorrere piu tempo in Cambogi, si puo anche richiedere il visto per lavoratori (business visa), ma per molti, anche solo il visto per turisti, è sufficiente.

Feste e celebrazioni: la Cambogia è un paese ricco di cultura e le persone che parlano Khmer celebrano tutte le loro tradizioni con grandi feste e celebrazioni. Durante il mese tra Aprile e Maggio, se ti capita di andare in Cambogia, potrai assistere alla festa riguardante il nuovo anno (secondo coloro che parlano Khmer). I primi due giorni del loro nuovo anno vengono spesi con i familiari mentre il terzo giorno si celebra con una “guerra d’acqua”.

Nello stesso periodo, tra la fine di Aprile e l’inizio di maggio, c’è anche una festa riguardante l’inizio della piantagione di riso, chiamata Royal Ploughingh Ceremony.

La festa piu conosciuta e celebrata in Cambogia è il festival dell’acqua, che viene celebrato ogni anno tra ottobre e novembre.

Sicurezza: la Cambogia è un paese sicuro da visitare. Il popolo Khmer è molto amichevole e accoglie molti turisti. Come ogni posto sconosciuto che si visita, pero, bisogna avere attenzione. Nelle grandi città per esempio, assicurati sempre di avere i tuoi oggetti personali sempre vicino a te. Un’altra raccomandazione molto importante: non andare solo nelle foreste, ma sii sempre con una guida che conosca bene la zona.

Trasporti: Al di fuori delle tratte autostradali, lo stato delle strade è spesso precario, soprattutto durante o subito dopo la stagione delle piogge. La cambogia inoltre dispone di due linee ferroviarie e trasporti commerciali via acqua. I trasporti pero, in cambogia, sono molto economici ed efficenti.

Il periodo migliore per viaggiare in cambogia è da novembre a marzo, quando ci sono meno piogge. April e maggio sono invece i mesi piu caldi e umidi. La stagione piovosa invece va da maggio a ottobre

Cosa portarsi in valigia durante il proprio viaggio in cambogia:

Non importa il periodo in cui vai in cambogia…fara sempre caldo ! sicuramente ci saranno periodi in cui l’umidita si farà sentire di piu e sere il cui è probabile sentire “fresco”, perciò è consigliato portarsi oltre che vestiti estivi, anche qualche giacchetta o felpa.

Se decidi di andare a visitare le isole, portati con te una borraccia di acqua, sandali e un telo mare … ah, non dimenticare la protezione solare !

Le cose migliori da fare in Cambogia:

  • Visitare le rovine del parco archeologico Angkor

Il monumento religioso piu grande, l’Angkor Wat è assolutamente da visitare. Angkor è stato il cuore della civiltà Khmer, e il monumento, grazie alla sua maestosità e bellezza, è protetto dall’unesco

Se preferisci fare un salto nella storia della Cambogia, ti consigliamo di effetturare una visita turistica con una guida.

  • Visirare le rovine a Ta Prohm

Ta Prohm ha lo stesso valore dell’Angkor Wat

Questo tempio, a differenza dell’Angkor Wat, sembra essere risucchiato dalla terra poiche è completamente circondato da vegetazione, per questo ai turisti sembra semore di entrare in un mondo magico.

  • Cucinare cibo Khmer

La cultura culinaria, ha lo stesso valore di quella monumentale, percio .. perche non cucinare il cibo locale e imparare qualche nuovo piatto da cucinare ?

La cucina è il modo migliore per conoscere la cultura di un paese.

  • Relax a Sinahoukville e nelle varie isole

Le isole e le spiaggie della cambogia sono di una bellezza straordinaria

Le bellissime spiagge, soprattutto quella di Koh Rong, rendono la tua vacanza perfetta

Alcune di esse sono primitive e cercare un’accomodazione per la notte può risultare difficile a causa della mancanza di wifi … ma in fondo, a chi serve una connessione internet quando puoi nuotare tutto il giorno e ammirare uno spettacolo mozzafiato durante la notte quando il plankton si illumina ?

  • Rilassati a Kampton e kep

Kampton è una cittadina che si trova vicino al fiume, e non è turistica e movimentata come le grandi città ma è molto visitata dai turisti per i suoi ristoranti e piccoli negozi.

Queste due città sono molto tranquille e rilassanti per chi vuole prendersi un momento di tranquillità.

Cosa mangiare in Cambogia