Tra le Isole Baleari e il Brasile

Intervista a Carolyne Siqueira

Quale dei due luoghi ti è sembrato quello con un miglior stile di vita ? 
Cos’hanno in comune, e quali sono le differenze che hai notato tra lo stile di vita del Brasile e delle Isole Baleari.

Assolutamente sono due cose molto diverse, con punti in comune però. Essendo le Baleari un insieme di isole, il maggior ricavo economico proviene dal turismo, cosa che succede anche in brasile quando si parla di città turistiche marittime. Però é confrontabile secondo me purtroppo lo stile di vita; il Brasile soffre una grande inflazione che non permette a tutta la popolazione di avere una vita di classe media; invece se parliamo delle Isole Baleari, non mi è mai capitato di vedere qualcuno morire di fame per strada, direi che nelle Isole Baleari nonostante gli stipendi spagnoli siano comunque bassi, vivendo al centro e non nelle città più turistiche delle isole, riesci comunque a vivere bene. Cosa che non si può dire del Brasile, ovunque tu ti trovi, se non hai un lavoro rinomato, vivere dagli stipendi minimi è quasi un suicidio. Conosco persone che hanno 6/7 figli, la madre fa la casalinga e lavora solo il padre, è inconcepibile vivere con uno stipendio minimo avendo una famiglia di tale dimensione essendo l’unico lavoratore. In Europa comunque per fortuna non si ha l’usanza di avere tanti figli, il Brasile ancora è rimasto un po’ indietro e questo capita soprattutto nelle zone povere! Nelle Isole Baleari si vive comunque molto meglio.

Quale dei due luoghi che hai visitato hai trovato come più “caliente” ?

Questa è una cosa che entrambi i luoghi hanno in comune, il clima è fantastico, nelle Isole Baleari comunque anche di inverno si sta bene. Le persone sono allegre, hanno sempre quel clima di festa

Pro e contro di entrambi i luoghi

Il Brasile come ho già citato prima ha lo svantaggio dell’inflazione, è pericoloso in alcune zone. Il pro è che li nonostante il troppo lavoro comunque riesci a goderti la vita è piuttosto bene. È un paese in via di sviluppo e città come São Paulo e rio, sono ottime per chi ha già una carriera lavorativa oppure vuole ampliare sa sua attività. Nelle Isole Baleari ho vissuto solo il periodo estivo quindi ho vissuto a pieno il turismo nell’isola.
Lo svantaggio sono gli stipendi, se lavori in un negozio di quelli di abbigliamento come franchising puo essere che non arrivi a guadagnare nemmeno 1000 euro. Gli affitti, ovviamente Ibiza è l’isola più cara di tutte, ho speso 600 euro per un posto letto, nemmeno una stanza!!! Mentre nelle altre isole si sta piuttosto bene, se lavori nel ramo del turismo riesci a guadagnare anche bene e gli affitti ovviamente dipende sempre in quale città sei non spendi neanche tanto!

In quale dei due paesi hai speso di più ?

Ho speso di più sicuramente nelle Isole Baleari, la moneta brasiliana è troppo svalutata perciò se vivi in Brasile con uno stipendio in euro o dollari, vivi piuttosto bene. Se avessi quest’opportunità lo farei! Nelle Isole Baleari siamo sempre in Europa perciò i costi non cambiano di molto.

Consiglieresti ad un freelancer di trasferirsi in Brasile o nelle Isole Baleari ?

Se ha delle buone idee São Paulo è la città ideale! São Paulo é la Milano brasiliana, se hai buone conoscenze e buone idee avrai sicuramente un miliardo di opportunità! Cercano l’innovazione sempre lì, soprattutto da chi arriva da un altro paese.

Il cibo migliore ?

Assolutamente quello brasiliano, in 4 mesi in Spagna ciò che mi mancava di più era il cibo italiano e quello brasiliano! Però amo la paella 🥘

Quale dei due luoghi ha il paesaggio più bello secondo te?

Entrambi hanno paesaggi bellissimi. Anche se il Brasile è molto vasto perciò potrebbe fornire qualcosa in più rispetto alle Baleari.

Qual è uno dei ricordi più belli che hai di ognuno dei paesi ?

I ricordi più belli che ho accomunano entrambi i paesi. Le feste, l’allegria delle persone e l’accoglienza.

In ambito culturale, quale dei due luoghi ti ha affascinato di più ?

Se si parla di cultura il Brasile sicuramente ha tanto da offrire molto di più delle Baleari; però devo dire che l’artigianato nelle isole Baleari è molto prezioso, lo trovo unico.

Lascia un commento generale sulla tua esperienza

É stata un’esperienza fantastica, ho nostalgia dei momenti che ho vissuto in entrambi i luoghi e sono felice di aver avuto la possibilità di conoscere e imparare cose nuove in entrambi paesi, sia la Spagna che il Brasile hanno molto da offrire.

Ringraziamo Carolyne Siqueira per aver preso parte in questo nuovo progetto ”Experience” e le auguriamo di conoscere sempre di più il mondo che ci ospita.

Instagram: Carolyne SiqueiraTwo For Flight